L’omicidio della procuratrice messicana Martha Ester Rodriguez Cerna (di Riccardo Radi)

La magistrata Martha Esther Rodriguez Cerna uccisa in pieno giorno a Colima, la città è al centro di una guerra per il controllo del territorio da parte di due cartelli di narcos.

In Messico è il terzo omicidio di magistrati in pochi mesi.

Un gruppo di uomini armati ha ucciso Martha Esther Rodríguez Cerna, magistrato responsabile dell’Unità di contrasto dei rapimenti dell’ufficio del procuratore di Colima.

L’attacco è avvenuto alle 9:20 di mercoledì 11 gennaio 2023, quando uomini mascherati hanno intercettato e crivellato di colpi la procuratrice nel quartiere La Joya del comune di Villa Álvarez mentre stava scendendo dall’auto di servizio.

Secondo l’ufficio del procuratore di Stato di Colima, la procuratrice Martha Esther Rodríguez ha perso la vita mentre riceveva cure mediche.

Secondo quanto riportato dai media messicani, l’omicidio è avvenuto dopo che sono stati risolti due casi di omicidio, uno avvenuto a novembre e il caso del rapimento di un medico lo scorso dicembre.

Inoltre, il funzionario starebbe sviluppando un’indagine “molto importante“, secondo i media, ma senza rivelare dettagli sul caso in cui avrebbe lavorato.

Da gennaio a ottobre 2022, a Colima sono stati registrati 743 omicidi intenzionali, con un aumento del 66% rispetto allo stesso periodo del 2022 con 447 omicidi, secondo i dati del Segretariato esecutivo del Sistema nazionale di pubblica sicurezza (SESNSP).

L’aumento della violenza è attribuito alla disputa per il controllo del territorio tra i cartelli di Sinaloa e Jalisco Nueva Generación principalmente nel porto di Manzanillo, un punto considerato “rilevante” per il traffico di droga in Messico.

Fonte “El Pais”: Martha Esther Rodríguez Cerna: il procuratore anti-rapimento di Colima ucciso a colpi di arma da fuoco | EL PAÍS Messico (elpais.com)