Diritto penale processuale Chiamata in correità e riscontri individualizzanti: le coordinate per una corretta valutazione della chiamata in correità nella giurisprudenza della Suprema Corte (di Riccardo Radi) 6 Gen 2023 Il tema è sempre insidioso e la cassazione sezione 6 con la sentenza numero 49320 depositata il 28 dicembre 2022 indica che la chiamata in correità, per assurgere al rango…
Diritto penale sostanziale Dichiarazioni calunniose rese nel corso di un interrogatorio nullo: ugualmente configurabile il reato di calunnia (di Riccardo Radi) 6 Gen 2023 Integra il delitto di calunnia la condotta dell'indagato o dell'imputato che, nel corso dell'interrogatorio, pur se affetto da nullità per violazione del diritto di difesa, renda dichiarazioni idonee a costituire…
Pensieri in libertà La lotteria della Giustizia (di Riccardo Radi) 6 Gen 20236 Giu 2023 Non ho mai capito perché noi avvocati diciamo vincere o perdere una causa! Come se fosse un gioco! Come se la cosa dipendesse da un soffio di fortuna! Forse non…
Avvocatura Esame per l’abilitazione da avvocato: una simulazione della prima prova orale (di Vincenzo Giglio) 6 Gen 20233 Feb 2023 È noto che la sessione 2022 dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato consisterà di due prove orali. Parliamo oggi della prima di esse. Consisterà nell'esame e…