Diritto penale fallimentare… Bancarotta fraudolenta patrimoniale: non può riguardare beni sui quali il fallito eserciti un possesso precario (di Vincenzo Giglio) 5 Gen 2023 Vicenda In entrambi i gradi di merito GM, nella qualità di amministratore della M. SRL, è stato riconosciuto responsabile dei reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e bancarotta documentale semplice. Il…
Patrocinio a spese dello Stato Rigetto istanza patrocinio a spese dello Stato: giudici di merito, così non va bene! (di Riccardo Radi) 5 Gen 2023 La cassazione fissa i paletti bacchettando i giudici di merito che utilizzano clausole di stile. La sentenza della cassazione numero 45946/2022 ci permette di approfondire quando il provvedimento di rigetto…
Misure cautelari personali Misura cautelare personale: gravi indizi di colpevolezza (di Riccardo Radi) 5 Gen 2023 La cassazione sezione 3 con la sentenza numero 32 depositata il 3 gennaio 2023 ha ribadito la definizione dei gravi indizi di colpevolezza sufficienti per l’adozione di una misura cautelare…
Attività parlamentari Avvocato difensore di se stesso: cadrà il tabù? (di Riccardo Radi) 5 Gen 20235 Gen 2023 È stata presentata la proposta di legge per modificare l'articolo 13 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, in materia di esercizio dell'attività dell'avvocato a proprio favore. Il quesito di…
Giurisprudenza costituzionale Processo per l’attentato alla Scuola allievi carabinieri di Fossano: la Corte di assise d’appello di Torino manda gli atti alla Corte costituzionale (di Vincenzo Giglio e Riccardo Radi) 5 Gen 2023 Premessa Con ordinanza del 19 dicembre 2022 (allegata in calce al post) la Corte di assise d'appello di Torino, che procede nei confronti di Alfredo Cospito e Anna Beniamino per…
Diritto penale sostanziale Avvocato informa l’assistito del rischio di arresto e lo consiglia di mentire: quando l’esercizio del diritto di difesa non si tramuta in “solidarietà anomala” (di Riccardo Radi) 5 Gen 2023 La Cassazione è stata chiamata a decidere se un avvocato incorre nel reato di favoreggiamento qualora informi il proprio assistito del rischio di applicazione di una misura cautelare nei suoi…
Politica Intercettazioni: finalmente verrà squarciato il velo? (di Riccardo Radi) 5 Gen 2023 Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in una intervista a "Libero Quotidiano" dice che “le intercettazioni non danno nessuna garanzia di attendibilità perché non sono trascritte nella forma della perizia, sono…
Stupefacenti Stupefacenti: ingerimento ed evacuazione della droga e natura permanente del reato di detenzione di stupefacenti (di Riccardo Radi) 5 Gen 2023 La cassazione sezione 6 con la sentenza numero 23 depositata il 3 gennaio 2023 affronta un caso singolare che è la riprova che la realtà supera la fantasia. Il tema…