
L’associazione nazionale magistrati ha una pagina su Twitter (a questo link).
Ieri alle 16:34 ha pubblicato questo tweet:
“L’importantissima indagine in Belgio si è giovata fortemente di #intercettazioni”. Lo ha detto il presidente dell’#ANM Giuseppe Santalucia., sottolineando che si tratta di una “pagina di cronaca che mostra come i controlli di legalità devono essere rafforzati, non allentati” (AGI)“.
Una dichiarazione forte che ha lasciato un segno altrettanto forte. Ma, forse, non esattamente quello che si aspettava l’ANM.
Vediamo i commenti (ci riferiamo a quelli pubblicati fino alle 9 di stamane).
@MarazitiMassimo: “Certamente, ma le intercettazioni non sono state pubblicate sui giornali“.
@GiovanniG1950: “Ciò che manca a voi di @ANMagistrati è un organo di controllo extra e super partes che dia certezze dello svolgimento delle intercettazioni dall’inizio fino alla fine operazioni. Siete sempre stati un poco ballerini nell’uso dei risultati sia positivi che negativi“.
@marie_lefebvre: “Benissimo. Molto seri in Belgio a non farle pubblicare sui giornali”.
@santapace: “Fanno finta di non capire“.
@AlbertoGomiero: “Non sono mai state pubblicate“.
@Cavallazza: “Qualche azione sulle morti improvvise degli under 30 sani?“.
@MasciTini: “Siete senza vergogna“.
@RobertoMaggio64: “Ci voleva il Belgio per farvi muovere“.
@lagobrun0: “Insisto. Siete delle grandi facce di bronzo, sapete benissimo come vengono utilizzate le intercettazioni in Italia e come vengano passate dalle Procure alla stampa fiancheggiatrice perché ne celebri le imprese e distrugga l’immagine degli indagati“.
@censore1234: “Qualcuno ha letto le intercettazioni? Ovvio che no solo in Italia prima si pubblicano sui giornali amici e poi forse si arrestano un paio di persone e se ne sputtanano altre venti“.
Qualche considerazione di commento.
Non sembra che l’allarme dell’ANM abbia infiammato gli animi degli italiani, quantomeno non quelli del popolo di Twitter: dieci commenti sono tutto sommato una miseria (per dire, Chiara Ferragni nel tempo di un battito di ciglia ne fa chissà quante centinaia).
Non sembra neanche che quegli sparuti commentatori abbiano condiviso il merito dell’allarme.
A parte @Cavallazza che sembra un po’ fuori contesto (e comunque non pare proprio un estimatore), tutti gli altri sembrano piuttosto contrariati o addirittura ostili e in ogni caso increduli sulla genuinità e appropriatezza della protesta dell’ANM. Insomma, il popolo al quale si rivolge il sindacato dei magistrati pare essersi liquefatto come il sangue di San Gennaro.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.