Diritto penale sostanziale Messa alla prova: il limite edittale previsto dall’articolo 168-bis c.p. non deve tener conto dell’applicazione delle circostanze attenuanti o aggravanti (di Riccardo Radi) 5 Dic 2022 La cassazione sezione 3 con la sentenza numero 45546 depositata il primo dicembre 2022 ha stabilito che ai fini dell'individuazione dei reati ai quali è astrattamente applicabile la disciplina dell'istituto…
Misure cautelari personali… Stupefacenti: il narcotest non è sufficiente per l’applicazione di una misura cautelare e tanto meno per una sentenza di condanna (di Riccardo Radi) 5 Dic 2022 La cassazione sezione 6 con la sentenza numero 45680 depositata il 2 dicembre 2022 ha dichiarato inammissibile il ricorso della Procura della Repubblica che censurava l’ordinanza del tribunale del riesame…
Novità legislative Intercettazioni indirette e trascrizioni intercettazioni favorevoli all’indagato: una novità legislativa in vista 5 Dic 2022 Con questo post Terzultima Fermata inaugura una nuova modalità informativa. La novità consiste nella segnalazione immediata di proposte di legge delle quali, benché già presenti nel dibattito pubblico e nelle…
Diritto penale processuale La “doppia conforme” e il modo in cui è legittimo arrivarci (di Vincenzo Giglio) 5 Dic 202225 Mag 2025 L'espressione "doppia conforme" è adoperata quando la sentenza di secondo grado conferma quella di primo grado. Gli avvocati cassazionisti sanno bene le difficoltà di chi ricorre per cassazione contro una…
Stupefacenti La consapevolezza della presenza dello stupefacente e il possesso di circa 3.000 euro non configurano il concorso in assenza della prova dell’apporto materiale e morale alla realizzazione dell’illecito (di Riccardo Radi) 5 Dic 2022 La cassazione sezione 6 con la sentenza numero 43984 depositata il 18 novembre 2022 ha stabilito che difetta il requisito della molteplicità degli elementi indiziari idonei a configurare il concorso…
Diritto penale sostanziale Costringere qualcuno a un’intervista che non vuol dare è violenza privata (di Riccardo Radi) 5 Dic 20225 Dic 2022 Avvertenza preliminare La sentenza commentata in questo post non è definitiva. È stata infatti appellata dall’imputato e il giudizio di secondo grado pende tuttora presso la Corte d’appello competente. L’imputato…
Difesa penale Termine a difesa al difensore nominato ex articolo 97 comma 4 c.p.p. (di Riccardo Radi) 5 Dic 2022 La cassazione sezione 2 con la sentenza numero 21938/2022 ha ribadito che in ipotesi di sostituzione del difensore ex art. 97, comma 4, cod. proc. pen., trova applicazione il principio…