Cybersecurity WhatsApp: 35 milioni di utenze italiane nel dark web a disposizione dei malintenzionati 2 Dic 2022 Ben 35 milioni di account WhatsApp italiani e 360 milioni in tutti il mondo, e ovviamente anche i numeri telefonici ai quali sono collegati, sono depositati nel dark web, cioè…
Diritto penale sostanziale Profitto, provento e prezzo del reato: la cassazione prova a definirli una volta per tutte (di Riccardo Radi) 2 Dic 20222 Dic 2022 La cassazione sezione 6 con la sentenza numero 45525 depositata il 30 novembre 2022 definisce il profitto e il prezzo del reato. Fatto Con atto del proprio difensore, M. ricorre…
Diritto penale processuale Matteo Renzi vs. Procura di Firenze: le ragioni dello scontro (di Vincenzo Giglio) 2 Dic 202213 Mag 2023 Avvertenza preliminare L'elevata notorietà dei protagonisti della vicenda oggetto di questo post rende impossibile e inutile l'anonimizzazione dei riferimenti nominativi. Premessa Da tempo il Senatore Matteo Renzi ha ingaggiato un'aspra…
Pensieri in libertà Da quassù la Terra è bellissima (di Riccardo Radi) 2 Dic 20222 Nov 2023 Può un blog di diritto penale descrivere emozioni che non hanno nulla a che fare col diritto e che addirittura provengono dallo spazio? Certo che può, perché non dovrebbe? E…
Diritto penale processuale Intercettazioni: la “probatio diabolica” per la difesa di dimostrare l’impossibilità di accesso ai supporti magnetici o informatici contenenti le registrazioni di conversazioni intercettate (di Riccardo Radi) 2 Dic 2022 La condanna si basa sulla registrazione di captazioni telefoniche e la difesa prospetta di non aver potuto verificarne il contenuto mediante l’ascolto per il mancato rinvenimento agli atti del supporto…
Patrocinio a spese dello Stato Ammissione al patrocinio a spese dello Stato e revoca per l’omessa comunicazione annuale delle variazioni di reddito: la cassazione prova a fissare dei paletti (di Riccardo Radi) 2 Dic 2022 La comunicazione annuale della variazione del reddito deve essere sempre inviata, pena la revoca dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato? Alla domanda risponde la cassazione sezione 4 con la…
Difesa penale… Permesso premio rigetto: notifica solo all’interessato, la difesa tecnica per articolare il reclamo è un surplus (di Riccardo Radi) 2 Dic 2022 La cassazione sezione 1 con la sentenza numero 45504 depositata il 30 novembre 2022 ha stabilito che al difensore non spetta alcuna notifica del rigetto del permesso premio richiesto dall’assistito…