
Segnaliamo ai lettori che in data di ieri l’Ordine degli Avvocati di Milano ha siglato con il Tribunale di Milano il Protocollo per la “trattazione dei procedimenti di separazione consensuale, di divorzio e scioglimento delle unioni civili su istanza congiunta in presenza di clausole dell’accordo che prevedano il trasferimento o la costituzione di diritti reali relativi a beni immobili”.
Il protocollo (allegato in calce a questo post) disciplina le modalità di realizzazione dei trasferimenti immobiliari al fine di fornire ai difensori linee guida per la predisposizione degli atti e delineare il perimetro degli adempimenti gravanti sulla cancelleria.
Il documento indica i documenti che è necessario allegare al ricorso o alla richiesta di conversione del rito, fra i quali la dichiarazione di conformità ai registri immobiliari, quella di abitabilità e agibilità e gli estremi dell’attestato di prestazione energetica.
Il tutto dopo la sentenza 21761/21 emessa dalle Sezioni unite civili della Cassazione, per cui l’accordo inserito nel verbale d’udienza diventa titolo per la trascrizione ex articolo 2657 Cc dopo la sentenza di divorzio congiunto o l’omologa della separazione.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.