Diritto penale sostanziale Attenuanti generiche: per negarle è sufficiente uno solo tra gli elementi presi in considerazione dall’art. 133 c.p. (di Riccardo Radi) 20 Nov 2022 Per il diniego delle circostanze attenuanti generiche il giudice può limitarsi a prendere in esame, tra gli elementi indicati dall'art. 133 cod. pen., quello che ritiene prevalente ed atto a…
Diritto penale processuale Precedenti penali: l’imputato può tacere la loro esistenza all’A.G. ma se risponde deve dire la verità (di Riccardo Radi) 20 Nov 2022 La cassazione sezione 5 con la sentenza numero 42859 depositata il 10 novembre 2022 ha chiarito che l’imputato non è obbligato a rispondere alla domanda sui precedenti penali ma se…
Diritto penale sostanziale Monete virtuali: fallimenti, crisi, opportunità e reati 20 Nov 2022 Premessa Si è diffusa in questi giorni la notizia del crollo, di origine fraudolenta, della piattaforma di criptovalute FTX creata da Sam Bankman-Fried (un cognome che, tradotto in italiano, equivale…