Istituzioni internazionali… Caso OCSE: il silenzio della magistratura associata (di Riccardo Radi) 9 Nov 20229 Nov 2022 Lo strano silenzio dell’associazione nazionale magistrati sul caso Ocse. L’onorevole Enrico Costa nella seduta di ieri ha presentato una interrogazione al Ministro della giustizia in merito al contenuto del rapporto…
Diritto penale sostanziale Falsa testimonianza: applicabilità dell’esimente dell’articolo 384 c.p. per il timore di subire conseguenze pregiudizievoli per la propria vita o incolumità (di Riccardo Radi) 9 Nov 2022 La cassazione sezione 6 con la sentenza numero 42224 depositata l’8 novembre 2022 ha esaminato la questione relativa alla sussistenza dei presupposti per l'applicazione della causa di non punibilità dell'art.…
Stupefacenti Stupefacenti: distinzione tra concorso nel reato e connivenza non punibile (di Riccardo Radi) 9 Nov 2022 Quando è invocabile la mera connivenza per escludere il concorso in tema di detenzione di sostanze stupefacenti? All’interrogativo ha risposto la sesta sezione della Corte di cassazione, con sentenza n.…
Avvocatura In ricordo dell’avvocato Serafino Famà (di Riccardo Radi) 9 Nov 2022 «Se ti comporti con onestà e coraggio non devi avere paura di nulla». Il 9 novembre 1995 a Catania veniva assassinato l'avv. Serafino Famà. La sua sola "colpa" fu il…
Errori giudiziari e ingiuste detenzioni Innocenti due volte per l’ingiusta detenzione: quella strana “voglia” dei giudici della riparazione di voler rifare il processo (di Riccardo Radi) 9 Nov 2022 Il giudice della riparazione non può operare in chiave di critico dissenso rispetto al sindacato del giudice di merito, questo principio fissato dalla cassazione non sembra voler essere recepito dalle…
Carcere… La Consulta restituisce gli atti alla Corte di cassazione sulla questione della liberazione condizionale per gli “ergastolani ostativi”: “Sia invece il vostro parlare sì sì, no no” 9 Nov 20229 Nov 2022 Si è tenuta ieri dinanzi alla Corte costituzionale, dopo due rinvii della complessiva durata di un anno e mezzo, l'attesa udienza sulla questione di legittimità costituzionale legata alle condizioni di…
Collaborazioni… Corte di Giustizia dell’Unione Europea: legittimità misura di trattenimento nei confronti cittadino straniero (di Federico Radi) 9 Nov 20222 Ago 2023 Sentenza della Corte nelle cause riunite C-704/20 e C-39/21| Staatssecretaris van Justitie en Veiligheid (Esame d’ufficio del trattenimento). Il giudice nazionale deve verificare di propria iniziativa la legittimità di una…
Avvocatura… Di cosa parlano gli avvocati “social”? E come? (di Andrea Buti) 9 Nov 202220 Mag 2023 La questione sul tavolo La domanda sembra pleonastica, ma, come è risaputo, le apparenze (almeno talvolta) ingannano: parleranno di diritto! Sono gli specialisti della legge, delle norme; di cos’altro dovrebbero…