Antimafia… Ergastolo ostativo: l’opinione di Davigo e il ricordo delle stragi (di Vincenzo Giglio) 7 Nov 20221 Apr 2024 Nel sempre più infuocato dibattito sull’ergastolo ostativo sono state dimenticate e quindi non valorizzate una voce e un’idea. La voce è quella di Piercamillo Davigo e l’idea l’ha espressa sul…
Diritto penale sostanziale Diffamazione o ingiuria via facebook, whatsapp o e-mail: il thema decidendum della presenza virtuale secondo la cassazione (di Riccardo Radi) 7 Nov 2022 L'interpretazione adeguatrice della norma ex art 595 cp ai mezzi di comunicazione telematici ed informatici è il nodo centrale della pronuncia numero 36193 della Suprema Corte sezione 5 del 26…
Diritto penale sostanziale Bancarotta fraudolenta documentale e il dolo richiesto per le due fattispecie previste dalla norma (di Riccardo Radi) 7 Nov 2022 La cassazione sezione 5 con la sentenza numero 41798, depositata il 4 novembre 2022, ha esaminato la questione del dolo richiesto nelle fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale previste dall’articolo 216,…
Riflessioni Il rischio di giocare con le parole (di Vincenzo Giglio) 7 Nov 202229 Mar 2024 La norma anti-rave ha fatto il botto, bisogna ammetterlo. Se voleva attirare l’attenzione, c’è riuscita eccome. Raramente si è vista una concordia così plenaria. Tra le tante e tutte comprensibili…
Patrocinio a spese dello Stato Gratuito patrocinio: un diritto di difesa non difeso (di Riccardo Radi) 7 Nov 2022 Patrocinio a spese dello Stato: quando la magistratura sberleffa l’avvocato e nega un diritto all’imputato. La corte di appello di Roma ha respinto recentemente l’istanza di ammissione al patrocinio a…