Diritto penale sostanziale L’aggravante della premeditazione è giuridicamente incompatibile con il vizio parziale di mente? Quando un pappagallo determina un dramma (di Riccardo Radi) 25 Ott 2022 L’aggravante della premeditazione è sempre incompatibile con il vizio parziale di mente? È questo il quesito a cui ha risposto la cassazione sezione 1 con la sentenza numero 36323 depositata…
Il blog Terzultima Fermata: un pizzico di orgoglio “aziendale” 25 Ott 20225 Giu 2023 Lo sappiamo, non dovremmo essere noi a dirlo. Ma siccome si campa di piccole soddisfazioni, e chiedendo subito perdono per l’ineleganza, siamo contenti di essere citati oggi dalla pagina Facebook…
Storie e racconti Processo Regeni: una resa incondizionata o ci sarà una svolta con Nordio? (di Riccardo Radi) 25 Ott 2022 Processo Regeni: una resa incondizionata o ci sarà una svolta con Nordio? (di Riccardo Radi) Il 10 ottobre si è tenuta a Roma l’udienza preliminare del processo Regeni, un procedimento…
Magistratura… Ministero della Giustizia: continuerà anche con Nordio la presa della magistratura sulla sua struttura organizzativa? (di Vincenzo Giglio e Riccardo Radi) 25 Ott 2022 Tra le varie cose che condividiamo c’è la partecipazione comune al comitato direttivo della rivista Percorsi Penali, edita da Filodiritto. Fin dalla sua nascita ospita una sezione che abbiamo chiamato…